Yoga e meditazione

Perchè lo yoga?

Ho scoperto lo yoga per caso, o forse è più corretto dire che è stato lo yoga a trovare me. Dopo un timido incontro durante il recupero da un’esperienza vissuta da paziente e qualche anno di “pausa” ho iniziato a praticare asana e pranayama in modo sempre più continuativo e ho sperimentato in prima persona i benefici della pratica regolare.

Mi sono formata come insegnante di Hatha e Yin Yoga, ho approfondito le tecniche di breathwork e propongo pratiche in cui movimento naturale, transizioni fluide tra forme corporee, tecniche respiratorie e rilassamento profondo si integrano per favorire l’ascolto del corpo e la consapevolezza del respiro.

Perchè la meditazione?

Quello con la meditazione è un rapporto complesso. Sono dinamica e “iperattiva” per natura e non ho mai trovato semplice fermarmi e restare in ascolto. Ho iniziato portando la consapevolezza e la presenza nelle azioni quotidiane come camminare, sbucciare un frutto o coltivare l’orto; successivamente ho introdotto brevi pratiche nella mia routine quotidiana. E’ solo l’inizio di un percorso, ma restare presente a “quello che c’è, così com’è” mi aiuta a gestire meglio le emozioni e ad agire in maniera più efficace e allineata ai miei valori e alla mia natura.