Creare spazio, dare forma a un progetto
“C’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute…qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso”
Prendo in prestito queste parole attribuite (forse erroneamente) a Goethe per il primo post del blog..per quanto scrivere su PC tenendo conto di algoritmi, SEO, keywords e altri elementi appartenenti al complesso mondo del web sia lontano anni luce dalle sensazioni che si provano scrivendo a mano libera una lettera o una pagina di diario, mi ritrovo con mia sorpresa emozionata e un po’ intimorita dall’idea di aver finalmente inaugurato questo spazio di condivisione..
Non so quanta audacia ci sia nella mia scelta…il genio e il potere li lascio a qualcun altro, ma sicuramente ho voluto metterci sogni e innumerevoli idee..la magia, forse, arriverà seguendo il piano di quella che Goethe chiama provvidenza, ma potremmo chiamare in infiniti altri modi..
Quello del “creare spazio” è un concetto noto a chi pratica yoga. Muovendosi sul tappetino si impara a conoscere lo spazio creato dal respiro, lo spazio occupato dal proprio corpo che assume forme, lo spazio della consapevolezza in cui fluiscono pensieri, sensazioni ed emozioni che possiamo osservare esattamente come se fossimo in prima fila al cinema. Prendo in prestito questa intenzione da un mondo a me caro per inaugurare il blog. Nel sito mi presento, racconto chi sono, cosa faccio e quali principi guidano la mia pratica clinica. Nel blog vorrei condividere informazioni, riflessioni ed esperienze sui temi di cui mi occupo: la prevenzione cardiovascolare e il benessere in ottica PNEI, lo stile di vita sano e sostenibile, la complessa e affascinante rete di interazioni tra mente e corpo, tra uomo e ambiente.
Benvenut* a chi sceglierà di fermarsi a leggere o anche solo di dare una sbirciata a questa mia nuova avventura.